ACIDO IALURONICO

Acido Ialuronico per le articolazioni

L’acido ialuronico si trova naturalmente in molti tessuti e fluidi, ma più abbondantemente nella cartilagine articolare e nel liquido sinoviale

L’acido ialuronico si dimostra molto utile al mantenimento della funzionalità articolare, rientrando nella costituzione del liquido sinoviale.

Il liquido sinoviale è un liquido ottenuto dal plasma attraverso processi di filtrazione mediati dalla membrana sinoviale; con la sua presenza, riempie le cavità articolari ed è caratterizzato dalla presenza di alte concentrazioni di acido ialuronico, glicoproteine e ioni.

L’importanza dell’acido ialuronico per la salute articolare è da ricondurre alla capacità di :

  • Mantenere lubrificata l’articolazione, riducendo attriti e frizioni tra i capi articolari e preservandone così l’integrità;

  • Ridurre le concentrazioni di metaboliti infiammatori responsabili della sintomatologia dolorosa in corso di patologie come l’osteoartrite;

  • Facilitare il passaggio di nutrienti dalla zona vascolarizzata a quella non vascolarizzata.

La concentrazione di acido ialuronico e il suo peso molecolare diminuiscono con il progredire dell’artrosi e con l’invecchiamento .

Per questo motivo, l’acido ialuronico è stato utilizzato per più di quattro decenni nel trattamento dell’artrosi in cani, cavalli ed esseri umani.

Efficacia

L’utilità dell’acido ialuronico nel trattamento delle patologie articolari di vario tipo, come l’osteoartrite (artrosi), è stata documentata da numerosi lavori.

Questi studi hanno osservato come l’acido ialuronico possa facilitare la remissione dei sintomi associati, migliorare la mobilità articolare, ridurre l’insulto infiammatorio in sede e ottimizzare lo stato trofico cartilagineo e tendineo.

Anche gli integratori di acido ialuronico si sono dimostrati efficaci nel ridurre il dolore articolare nelle persone con artrosi.