Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita (CGV)            

 

Per l'utilizzo del sito Internet www.benesserearticolare.it

Premesse

Le presenti CGV regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.benesserearticolare.it (i "Prodotti") (il "Sito"), gestito da GFA di Fabio Manucci, con sede in via Parma 3, 05013 Castel Giorgio, Italia , Partita IVA 01585010554 REA TR-111403

Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l'inoltro di un Ordine (come definito alla Sezione 1.2), ne comporta l'accettazione da parte del Cliente.

Si precisa, infine, che le previsioni delle CGV che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

Il servizio clienti di BENESSERE ARTICOLARE è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni:

E-mail : shop.benesserearticolare@gmail.com

Il diritto di recesso in favore dei consumatori è disciplinato dalla Sezione 6 delle presenti CGV.

1. Ambito di applicazione. Definizioni

1.1 Le presenti CGV trovano applicazione nei confronti di tutti gli Ordini relativi all'acquisto dei Prodotti  inoltrati a www.benesserearticolare.it attraverso il Sito.

1.2. All'interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni:

Consumatore o cliente”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana;

Ordine”: ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Benessere Articolare, alternativamente, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Sezione 3.3 o alla Sezione 3.4

 

2. Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto

2.1. Il Cliente potrà conservare copia delle presenti CGV, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito.

 

2.2. In aggiunta, il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, secondo quanto previsto al precedente articolo 2.1 e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia attendendo la Conferma d´ordine che Benessere Articolare farà pervenire, in seguito all’inoltro dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell’Ordine inoltrato dal Cliente.

3. Conclusione del Contratto

3.1. Qualsiasi Contratto relativo all'acquisto di Prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.

3.2. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di Benessere Articolare, una proposta d'acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per Benessere Articolare ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di Benessere Articolare, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate.

3.3 Conclusione del contratto via internet

3.3.1 Per procedere all'acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, il Cliente non dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a Benessere Articolare, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a Benessere Articolare medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati.

3.3.2 Senza obbligo di registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

3.3.3 Cliccando sul tasto “Procedi all'acquisto”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

3.3.4 Cliccando sul tasto "Concludi l'Ordine", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.3.3, il Cliente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti di Benessere Articolare. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente.

All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Benessere Articolare riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dal Cliente. Con l'invio di tale e-mail, Benessere Articolare provvederà, altresì, a comunicare al Cliente se l'Ordine possa essere accettato o meno (la Conferma d´ordine).

3.3.5. Benessere Articolare avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Benessere Articolare ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d´ordine, contenente conferma dell'accettazione dell'Ordine.

3.4. Prima di il procedere all'inoltro di qualsiasi Ordine, tanto nelle modalità stabilite alla Sezione 3.3 che in quelle fissate alla Sezione 3.4, il Cliente è invitato a leggere con la massima attenzione le presenti CGV.

4. Prezzo e spese di spedizione

I prezzi dei Prodotti Benessere Articolare pubblicati nella sezione "acquista online" o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di Iva.

Benessere Articolare si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti Benessere Articolare che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti Benessere Articolare non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all'inoltro di un Ordine.

5. Pagamento e consegna

5.1.Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti Benessere Articolare ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell'Ordine, Benessere Articolare provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti.

Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da benessere articolare, a completa discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento tramite sistema protetto “Paypal” , il pagamento mediante bonifico bancario e carte di credito o debito. Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da benessere articolare, di cui intenda avvalersi.

5.2. Le ricevute fiscali verranno emesse esclusivamente in formato "fattura fiscale" solamente per gli ordini che includeranno il codice fiscale. 

5.3. Benessere Articolare si riserva di rifiutare o non dare esecuzione a Ordini, che prevedano la consegna dei relativi Prodotti Benessere Articolare al di fuori del territorio italiano, ovvero nei Comuni di Livigno o di Campione d’Italia. Per le consegne, Benessere Articolare si avvarrà di vettori selezionati dalla medesima Benessere Articolare . Ove il Prodotto Benessere Articolare sia contrassegnato sul Sito come “disponibile”, Benessere Articolare provvederà a spedire detto articolo al più presto oppure, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla conferma di ricevimento del bonifico stesso.

5.4. Benessere Articolare non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) Nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei Prodotti a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore; (b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali Prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo; e abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti Benessere Articolare. In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti Benessere Articolare, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta di procedere alla consegna del Prodotto Benessere Articolare entro 30 (trenta) giorni dall'inoltro dell'Ordine da parte del Consumatore medesimo, Benessere Articolare provvederà a rimborsare al Consumatore eventuali pagamenti anticipati del prezzo il giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’Ordine e al massimo entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’Ordine .

5.5. Benessere Articolare non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Benessere Articolare. Benessere Articolare provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 5.5, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto Benessere Articolare oggetto dell'Ordine, entro 30 giorni dall'invio dell'Ordine medesimo.

5.6. In caso di acquisto effettuato da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dei Prodotti Benessere articolare rimarrà in capo a Benessere Articolare sino alla loro consegna al Consumatore o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei medesimi Prodotti Benessere Articolare sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dell’articolo passa in capo al Cliente con la consegna del Prodotto Benessere articolare da parte di Benessere articolare al primo vettore.

 

6. Diritto di recesso

6.1. Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo, alla Sezione 6.3 che segue sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore, come regolato dal medesimo Codice del Consumo.

6.2 Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai Prodotti Benessere Articolare che, siano stati usati o che si siano apportate modifiche come apertura della confezione e/o rimozione della linguetta che garantisce l'integrità del prodotto.

6.3 Istruzioni per l'esercizio del recesso nei casi previsti dal Codice del Consumo

In conformità alle previsioni del Codice del Consumo, il Consumatore ha facoltà di recedere dal Contratto, secondo le modalità e le tempistiche previste all'interno della presente Sezione.

Ove intenda avvalersi di tale diritto di recesso, il Consumatore dovrà provvedere entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto Benessere articolare (nel caso di consegna multipla, dalla data dell'ultima consegna parziale) all'invio di apposita comunicazione (senza necessità di specificare eventuali motivi), da trasmettersi per e-mail.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto alla restituzione del Prodotto benessere articolare a GFA di Fabio Manucci all'indirizzo di seguito indicato entro il medesimo termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’articolo.

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione e la/e confezioni non aperte.

 

La comunicazione di recesso deve essere indirizzata a:

GFA di Fabio Manucci

Via Parma,3 05013 Castel Giorgio (TR) ITALIA

E-Mail: shop.benesserearticolare@gmail.com

Gli articoli dovranno essere restituiti a:

GFA di Fabio Manucci

Via Parma,3 05013 Castel Giorgio (TR) ITALIA

Conseguenze del recesso

Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, le prestazioni che siano già state ricevute dal Consumatore e/o da Benessere articolare dovranno essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da Benessere articolare, a condizione che il Prodotto Benessere articolare sia stato restituito dal Consumatore, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Benessere articolare della comunicazione di esercizio del recesso ovvero, se antecedente, dalla data in cui Benessere Articolare ha ricevuto il Prodotto Benessere articolare restituito dal Consumatore. I rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti Benessere articolare nel corso della spedizione sono rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i Prodotti Benessere articolare non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia. Le spese di spedizione connesse alla restituzione per reso o sostituzione del Prodotto Benessere Articolare sono a carico di Benessere Articolare.

6.4 Istruzioni per l'esercizio del diritto di recesso esteso previsto per il Consumatore a far data dalla scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi per l’esercizio del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo e ad integrazione di quanto previsto da quest'ultimo, il Consumatore conserverà la facoltà di recedere dal Contratto per i 20 (venti) giorni immediatamente successivi.

6.5 In entrambi i casi previsti ai precedenti articoli 6.3 e 6.4, nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i Prodotti Benessere articolare dovranno essere restituiti:

- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati, sporcati o confezioni aperte)

Ove il Prodotto Benessere articolare restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

 

7. Garanzia e gestione dei reclami

7.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

7.2 Benessere articolare invita, a seconda dei casi, il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 (cinque) giorni lavorativi, benessere articolare invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. benessere articolare consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

7.3 Laddove la sostituzione richiesta risulti impossibile o eccessivamente onerosa, o  non siano avvenute entro un termine congruo; o  abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla sostituzione dei relativi Prodotti.

7.5. Per qualsiasi richiesta, benessere articolare invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue: 

Email: shop.benesserearticolare@gmail.com

 

8. Protezione dei dati

Benessere articolare si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell'informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Benessere articolare (“informativa sulla privacy).

Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa sulla privacy.

 

9. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Benessere articolare provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito.

Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.

 

10. Le informazioni riportate su benesserearticolare.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

Qualora una disposizione presente o futura delle CGV e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che Benessere articolare e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

 

Aprile 2024 

GFA di Fabio Manucci

 

Le presenti CGV costituiscono proprietà intellettuale protetta dai diritti d’autore. Non è consentito un suo utilizzo, anche parziale, da parte di terzi per scopi commerciali. Eventuali violazioni saranno perseguite penalmente