VITAMINA C

Cos’è la vitamina C?

La vitamina C, il cui nome scientifico è acido ascorbico, è un micronutriente fondamentale per garantire il corretto svolgimento di alcune funzioni vitali nel nostro corpo. In particolare rientra fra quelle sostanze che il corpo non è in grado né di produrre da solo né di accumulare nell’organismo. Ciò significa che per poterne disporre è obbligatorio assumerla tramite l’alimentazione o l’integrazione.

La Vitamina C svolge molte funzioni all'interno dell'organismo, evidenzieremo i benefici sulle articolazioni.

La vitamina C è coinvolta in diversi processi di crescita e di riparazione delle cellule che compongono i tessuti ossei e connettivi. La sua presenza è infatti fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo delle proteine, che sono appunto i mattoncini utilizzati dal corpo per  costruire la struttura delle cellule e degli organi. Non a caso una carenza di vitamina C può essere dannosa per la salute delle ossa, dei denti, delle gengive e delle cartilagini.

Uno dei maggiori contributi della vitamina C è il suo ruolo nel processo di formazione del collagene, una proteina presente nei tessuti della pelle, dei legamenti e dei vasi sanguini. Il collagene è presente persino in unghie e capelli, tant’è che una sua carenza è spesso una delle cause della caduta dei capelli nelle donne.